lunedì 11 dicembre 2017

"Chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca" - Michel De Montaigne


Non conoscevo questo motto, se non per delle rivisitazioni un pò ispirate a principi di prudenza (del tipo "Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non sa cosa trova"), e.....poi grazie a dei colleghi mi sono imbattuta  in questa pillola di saggezza nel film di Troisi "RICOMINCIO DA TRE"
Quante volte l'ho letta e riletta,chiedendomi quale prezioso significato potesse contenere al suo interno.
Questa frase ha ufficialmente trovato il suo valore il 07 luglio del 2017.....quando per una serie di circostanze ho deciso di prepare una valigia,prendere il mio amato amico a 4 zampe,e prima di partire per un lungo viaggio ho deciso di lasciare un video alle persone a me più care.
L'araba fenice,non era più la stessa.Il dolore,la cattiveria,la delusione,la rabbia l'avevano cambiata....
L'araba aveva deciso di ricomnciare da lei....ritrovare se stessa sarebbe stata la sua migliore medicina..lontano da tutto e da tutti.
Dopo 400 km ha deciso di stazionare in un posto magico,(lo so sembrerà una frase fatta)ma non è cosi...
perchè ricordate....l'araba fenice saprà sempre rinascere dalle sue ceneri....SEMPRE....

3 commenti:

  1. E' STRANO, VIVENDO, IL SENSO DI SOLITUDINE INTELLETTUALE A VOLTE MI OPPRIME, SI, LO SO, LA VIA E' SOLITARIA PER DEFINIZIONE, MA A VOLTE IL BISOGNO DI CONFRONTARSI DIVENTA UNA ESIGENZA QUASI FISIOLOGICA. POI IL CASO TI OFFRE UNA OCCASIONE INATTESA, UNO SPUNTO INASPETTATO, UN RARO BAGLIORE DI LUCE CHE RISCALDA OLTRE CHE ILLUMINARE, ED ALLORA IN FONDO AL MIO CUORE, MA PROPRIO NELL'IMO PIU' PROFONDO NASCE QUALCOSA CHE ASSOMIGLIA ALLA SPERANZA. BEH, FORSE STO SOLO INVECCHIANDO... UDEYS

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina